Il Borzacchini Historic, il Car Club Capitolino e il Club Pescara Corse Veteran Car
indicono e promuovono un Trofeo denominato
“OLD CARS CHALLENGE”
Il Trofeo “Old Cars Challenge” è finalizzato all’incentivazione delle gare di Regolarità per Auto Storiche nel centro Italia ed è organizzato nel totale e completo rispetto delle norme sportive e tecniche dell’Automotoclub Storico Italiano.
Gli aggiornamenti, i comunicati e le classifiche saranno visibili sul sito web ufficiale www.oldcarschallenge.it.
L’iscrizione al Challenge è gratuita e automatica all’atto della partecipazione ad una delle gare valide per il Trofeo “Old Cars Challenge”.
L’iscrizione al Challenge comporterà il rispetto del presente regolamento.
REGOLAMENTO “OLD CARS CHALLENGE 2016”
ART. 1 ORGANIZZAZIONE E FINALITA’
Il CAR CLUB CAPITOLINO, il BORZACCHINI HISTORIC e il CLUB PESCARA CORSE VETERAN CAR indicono e promuovono un trofeo denominato “OLD CARS CHALLENGE” finalizzato all’incentivazione delle gare di Regolarità per Auto Storiche nel centro Italia. Il Challenge è organizzato nel totale e completo rispetto delle norme sportive e tecniche dell’Automotoclub Storico Italiano.
ART. 2 GARE
Le gare valide per il Challenge 2016 sono:
Data | Gara | Club |
4-5 Giugno 2016 | XXI COPPA BORZACCHINI | Borzacchini Historic |
11-12 Giugno 2016 | X MIGLIA | Circolo Pontino della Manovella |
25-26 Giugno 2016 | TROFEO SCARFIOTTI | CAEM |
27-28 Agosto 2016 | DALLA MAJELLA AL MARE | Club Pescara Corse Veteran Car |
5-6 Novembre 2016 | 18° TROFEO DEL TERMINILLO | Car Club Capitolino |
In caso di annullamento di una o più gare il Comitato Organizzatore si riserva di sostituire le gare non effettuate con altre in calendario ASI.
ART. 3 RESPONSABILITA’
Il Comitato Organizzatore non si assume in ogni caso alcuna responsabilità per quanto concerne l’organizzazzione e lo svolgimento delle singole gare. Tutti gli oneri e le responsabilità relative a inadempienze, vincoli assicurativi e comunque a qualsiasi caso di responsabilità oggettiva o diretta saranno a carico degli organizzatori delle gare stesse.
ART. 4 ISCRIZIONI
L’iscrizione al Challenge è gratuita e automatica all’atto di partecipazione ad una delle gare valide. L’iscrizione al Challenge comporterà il rispetto del presente regolamento.
ART. 5 CONCORRENTI AMMESSI
Saranno ammessi a partecipare tutti i concorrenti aventi i requisiti previsti dal Regolamento della Commissione Manifestazioni ASI.
ART. 6 VETTURE AMMESSE
Saranno ammesse a partecipare le vetture aventi i requisiti previsti dal Regolamento della Commissione Manifestazioni ASI.
Per la stesura delle classifiche al Challenge saranno applicati, ad ogni singola gara, i seguenti coefficienti di penalizzazione calcolati sulle penalità nette accumulate alla gara stessa:
Anno di produzione del veicolo | Coefficiente |
Dalle origini fino al 1945 | 1,00 |
Dal 1946 al 1959 | 1,10 |
Dal 1960 al 1969 | 1,20 |
Dal 1970 al 1979 | 1,30 |
Dal 1980 | 1,40 |
Non omologate ASI (tutte) | 2,00 |
Non è obbligatorio partecipare a tutte le gare con la stessa vettura. Ad ogni gara si applicherà il coefficiente di cui sopra tenedo presente l’età della vettura con cui si è partecipato alla singola gara.
ART. 7 PUNTEGGI DI GARA
In ogni gara della serie, sulla base della classifica assoluta verranno assegnati i seguenti punteggi:
Classifica | Punti |
1° classificato | Punti 100 |
2° classificato | Punti 90 |
3° classificato | Punti 80 |
4° classificato | Punti 70 |
5° classificato | Punti 60 |
6° classificato | Punti 50 |
7° classificato | Punti 40 |
8° classificato | Punti 30 |
9° classificato | Punti 20 |
10° classificato | Punti 15 |
11° classificato | Punti 13 |
12° classificato | Punti 11 |
13° classificato | Punti 9 |
14° classificato | Punti 7 |
Oltre il 14° classificato | Punti 5 |
I punteggi di ogni singola gara verranno assegnati sulla base della classifica ufficiale firmata dal Delegato ASI.
ART. 8 COEFFICIENTI DI PARTECIPAZIONE
Per la stesura della classifica finale alla sommatoria dei punteggi presi ad ogni singola gara si applicheranno i seguenti coefficienti:
Partecipazione | Coefficiente |
Partecipazione a tutte e tre le gare | 1,30 |
Partecipazione a solo due gare | 1,15 |
Partecipazione ad una sola gara | 1,00 |
ART. 9 CLASSIFICHE FINALI E PREMI
Al termine della stagione agonistica verrà redatta a cura del Comitato Organizzatore la classifica assoluta Challenge e premiati, a spese equamente divise tra gli organizzatori delle gare valide:
- I primi 5 classificati
- Il miglior equipaggio femminile (per femminile si intende anche se solo il driver è di sesso femminile)
- Il miglior Club (fatta sulla base della classifica assoluta Challenge sommando i punteggi dei primi tre classificati di ogni Club. I Club devono essere presenti con almeno due equipaggi per poter prendere punti)
In caso di ex-equo, la posizione di classifica finale sarà determinata in base al maggior numero di primi posti e successivamente di secondi, di terzi, di quarti ecc delle classifiche di ogni gara considerando tutte le gare corse.
ART. 10 PROMOZIONE, PUBBLICITA’ E SPESE VARIE
Tutte le spese per promozione, pubblicità ed altre spese accessorie saranno equamente divise tra gli organizzatori delle gare valide, previa preventiva approvazione delle stesse.
ART. 11 RECLAMI
Eventuali reclami verso le classifiche del Challenge saranno esaminati con decisione inappellabile da una apposita commissione formata dai Presidenti dei Club Organizzatori delle gare del Challenge. I reclami dovranno essere presentati a mezzo raccomandata entro 7 giorni decorrenti la data di pubblicazione delle classifiche finali sul sito internet www.oldcarschallenge.it alla sede di uno dei Club Organizzatori.
Tutti gli aggiornamenti, i comunicati e le classifiche saranno visibili sul sito ufficiale www.oldcarschallenge.it.
I Club partecipanti al Challenge potranno riportare sui propri siti tutte le informazioni presenti sul sito ufficiale.